Emissione della Carta d'Identità elettronica presso il Comune di Pinzano (per residenti o dimoranti temporaneamente nel Comune)

Cos'è la CIE

La CIE - Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato:     www.cartaidentita.interno.gov.it

A cosa serve la CIE

La carta di identità elettronica, oltre che come documento di identità al pari di altri (passaporto o patente di guida per esempio), può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani.
Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Quando è valida per l’espatrio consente la circolazione nei Paesi che hanno aderito all’accordo Schengen e in alcuni altri: per verificare in quali paesi si può viaggiare con la CIE valida per l'espatrio consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato: www.spid.gov.it

Come richiedere la CIE

Si può richiedere al proprio Comune di residenza a partire da 6 mesi prima della data di scadenza della precedente carta d’identità oppure nel caso in cui questa sia stata rubata, smarrita o deteriorata.

Il tempo stimato per l'emissione è di circa 15 minuti. Per questo motivo, al fine di evitare attese allo sportello e offrire il miglior servizio possibile, è necessario a presentarsi allo sportello previo appuntamento da richiedere all'Ufficio al tel. 0432 950005 o via email anagrafe@comune.pinzanoaltagliamento.pn.it

All'atto della richiesta il cittadino deve presentarsi munito di: 

  • carta d'identità scaduta (o denuncia in originale in caso di furto/smarrimento);
  • tessera sanitaria recante il codice fiscale;
  • una fototessera recente (massimo sei mesi) in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile) oppure in formato elettronico su un supporto USB o inviata via email;
  • i cittadini extracomunitari devono presentare anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale o copia degli stessi e ricevuta postale della richiesta di rinnovo.

L'operatore controlla le informazioni anagrafiche e, con un apposito strumento, preleva le impronte digitali del cittadino (esclusi i bambini fino ai 12 anni).

Donazione degli organi

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Pinzano al Tagliamento possono esprimere il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi.

Per saperne di più sulla donazione degli organi, scarica il pieghevole informativo del Centro Nazionale Trapianti cliccando qui  e visita il sito www.trapianti.salute.gov.it

Tempi di consegna della CIE

Il documento non viene consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta.
L'emissione della nuova carta d'identità elettronica è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
I tempi previsti per il rilascio sono comunque brevi: circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta e il documento viene spedito al domicilio indicato dal richiedente oppure in presso la sede del Comune, tramite lettera raccomandata; per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico) necessari per l’identificazione al sistema SPID.

Validità della CIE

La validità della Carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione dei dati riguardanti lo residenza, lo stato civile o la professione, in quanto si tratta di un documento di identificazione, non di un documento di certificazione di dati anagrafici.

Costo della CIE

Il costo a carico del cittadino per il rilascio della Carta d'identità elettronica è di € 22,00 (compresi i costi di spedizione).

Il versamento deve essere effettuato dal cittadino prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dei dati, mediante pagamento dell'Avviso PagoPa che verrà emesso dall'Ufficio in sede di conferma dell'appuntamento. Per il sistema PagoPa cliccare qui.

Smarrimento o sottrazione della CIE

E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza da esibire all’Ufficio Servizi Demografici in originale.
In caso di furto o smarrimento all'estero è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana.
Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere presentata nuovamente in Italia presso le autorità di Pubblica Sicurezza.

Casi particolari

  • Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune per motivi di salute, un suo delegato (es. un familiare) deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l’impedimento.
    Il delegato dovrà esibire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.
    Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
  • Il minorenne, cittadino italiano, di età compresa tra 0 e 18 anni non compiuti, per ottenere la CIE valida per l'espatrio deve presentarsi allo sportello con una fotografia formato tessera, il codice fiscale ed entrambi i genitori muniti di documento d'identificazione valido.
    I genitori firmano l'istanza con le dichiarazioni di non impedimento e di assenso all'espatrio.
    Se uno dei due genitori è irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente.
    Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore naturale è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale.
    La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Il minore di 14 anni può utilizzare la carta di identità ai fini dell’espatrio a condizione che:

  • viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci (oppure)
  • i genitori rilascino una dichiarazione, convalidata dalla Questura, nella quale venga indicato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo viene affidato.