Certificati anagrafici online esenti dall'imposta di bollo

A partire dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello dell'anagrafe del Comune, ma collegandosi al portale dedicato dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale (ovvero un certificato "multiplo"), i seguenti certificati: 

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per scaricare i certificati bisogna accedere al portale https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/ ed è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns)

Trasferimenti di residenza o di abitazione (nell'ambito del Comune)

L'Uffcio Anagrafe ha il compito di curare e aggiornare l'elenco dei cittadini, delle famiglie e delle convivenze residenti nel territorio comunale, alimentando la base dati ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione residente. Per saperne di più sul progetto e sui servizi offerti da ANPR visita il portale www.anpr.interno.it

Chi intende chiedere:

  • il trasferimento di residenza da un altro comune italiano;
  • il trasferimento di residenza dall'estero;
  • il cambio di abitazione nell'ambito del comune;
  • il trasferimento della residenza all'estero

deve compilare un modello conforme a quello pubblicato sul sito internet del Ministero dell'interno (e disponibile nella sezione "Modulistica" in fondo alla presente pagina) e presentarlo al Comune di Pinzano al Tagliamento utilizzando una delle seguenti modalità:

  • direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune;
  • per raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Via XX settembre, 53 - 33094 COMUNE DI PINZANO AL TAGLIAMENTO - PN;
  • via Posta Elettronica Certificata comune.pinzanoaltagliamento@certgov.fvg.it
  • via Posta Elettronica Ordinaria all'indirizzo anagrafe@comune.pinzanoaltagliamento.pn.it

L'invio telematico è consentito solamente a una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza le quali, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

Chi proviene da uno Stato estero deve allegare la documentazione comprovante il rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'elenco Allegato A.

Il cittadino di uno Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'elenco Allegato B.

Registrazione e controllo delle dichiarazioni rese

Il Comune procederà immediatamente (comunque entro i DUE giorni lavorativi successivi) a registrare nell'Anagrafe la variazione dichiarata, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione. Provvederà comunque ad accertare, entro 45 giorni dalla dichiarazione resa, la sussistenza dei requisiti previsti per la registrazione: qualora il cittadino non riceva alcuna comunicazione entro questo termine, la registrazione si intende confermata (silenzio-assenso). Se invece il Comune accerta che la dichiarazione resa non corrisponde a verità, provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, dandone però prima comunicazione al cittadino, il quale ha 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni.

Nel caso di dichiarazione non veritiera si applicano gli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 che prevedono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace. E' inoltre prevista la segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa e l'esito degli accertamenti disposti.

SERVIZI DEMOGRAFICI - Ufficio Anagrafe - Via XX settembre, 53 - 33094 PINZANO AL TAGLIAMENTO - PN -

Orario di apertura al pubblico:

Mattino:

Dal Lunedì al Venerdi dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Pomeriggio:

Lunedì dalle ore 16,00 alle ore 18.00;

Giovedi’ dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

INDIRIZZO POSTALE

Comune di Pinzano al Tagliamento - Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe

Via XX settembre, 53 - 33094 PINZANO AL TAGLIAMENTO - PN -

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA: anagrafe@comune.pinzanoaltagliamento.pn.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: comune.pinzanoaltagliamento@certgov.fvg.it

Per qualsiasi informazione e chiarimento si può contattare l'ufficio anagrafe al seguente recapito telefonico: 0432 950005