Registrazione alla banca dati regionale degli animani d'affezione

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha emanato con legge regionale n. 20/2012 le disposizioni per la tutela e il benessere degli animali d'affezione.

Tutte le informazioni utili cliccando QUI (sito della Regione FVG) e QUI (sito dell'Asfo)

In particolare si segnala per il cittadino:

  • OBBLIGO, pena sanzione (da 100 a 600 euro), di registrazione del cane alla Banca dati regionale (BDR) dell'anagrafe canina: da parte del detentore della fattrice entro il sessantesimo giorno di vita dell'animale; entro dieci giorni dalla data di acquisto o dell'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla BDR o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.
  • OBBLIGO di denunciare, pena sanzione (da 100 a 600 euro), al Comune di residenza:
  1. lo smarrimento del cane entro 5 giorni;
  2. a sottrazione del cane, allegando copia della denuncia all'autorità giudiziaria entro 5 giorni;
  3. la cessione del cane a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario entro 10 giorni;
  4. la morte del cane, allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico o privato che ha curato il ritiro dell’animale entro trenta giorni, a meno che il veterinario libero professionista accreditato abbia provveduto alla registrazione del decesso per via telematica;
  5. la variazione di residenza entro 30 giorni;
  6. la comunicazione nel caso in cui il detentore non possa per seri e comprovati motivi continuare a detenere il proprio animale d’affezione entro 10 giorni.

Per informazioni e registrazione delle variazioni prendere contatto con l'Ufficio Demografico

Viaggiare all'estero con gli animali d'affezione - Rilascio passaporto

Soprattutto nel periodo delle vacanze estive, si richiama l’attenzione sulle modalità per viaggiare all’Estero con gli animali d’affezione.

Si invita a consultare link sotto indicato che riporta i consigli formulati dal Ministero della Salute nonché le prescrizioni in vigore:

https://www.salute.gov.it/portale/caniGatti/menuContenutoCaniGatti.jsp?lingua=italiano&area=cani&menu=viaggiare