Monitoraggio tempi procedimentali
Sezione relativa al MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI, come indicato dall’art. 24, c. 2 del d. lgs. 33/2013
Art. 24 - Obblighi di pubblicazione dei dati aggregati relativi all'attivita' amministrativa
Comma 2. Le amministrazioni pubblicano e rendono consultabili i risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali effettuato ai sensi dell'articolo 1, comma 28, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia previsto dall'art. 2, comma 9 bis, Legge 7 agosto 1990 n. 241
La Legge 7 agosto 1990 n. 241 "Nuove norme sul procedimento amministrativo", è stata recentemente modificata introducendo alcune novità in materia di conclusione del procedimento amministrativo volte a rafforzare le garanzie del privato contro l'eventuale ritardo dell'Amministrazione nel provvedere. E' stato infatti previsto l'esercizio di poteri sostitutivi in caso di inerzia nonché l'individuazione ed il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile.
In particolare, il comma 9 bis dell'art. 2, della legge, nella configurazione risultante dopo le modifiche intervenute, prevede una misura di pianificazione organizzativa in base alla quale, nell'ambito delle pubbliche amministrazioni, l'organo di governo deve individuare, tra le figure apicali, il soggetto a cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia.
Secondo la prospettiva del legislatore, l'introduzione a regime di un potere sostituivo attribuisce al privato, prima del ricorso all'eventuale azione giudiziale, un ulteriore strumento esperibile a garanzia dell'effettività dell'azione amministrativa.
La Giunta Comunale, con proprio atto n. 73 del 26/11/2012, ha individuato il Vice Segretario del Comune, dott. Gilberto Ambotta, quale soggetto titolare del potere sostitutivo previsto dall'art. 2, comma 9 bis, della Legge 7 agosto 1990 n. 241; nella stessa deliberazione sono esplicitati gli effetti conseguenti a tale misura organizzativa.
Deliberazione Giuntale n. 73/2012
deliberazione di Giunta Comunale n. 1/2018
Relazione_fine_esercizio_2015_su_esercizio_potere_sostitutivo
MONITORAGGIO TEMPI E PROCEDIMENTI ANNO 2019
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Tecnica anno 2019
MONITORAGGIO TEMPI E PROCEDIMENTI ANNO 2018
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Amministrativa/Finanziaria 1° semestre 2018
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Tecnica 1° semestre 2018
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Amministrativa/Finanziaria 2° semestre 2018
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Tecnica 2° semestre 2018
MONITORAGGIO TEMPI E PROCEDIMENTI ANNO 2017
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Amministrativa/Finanziaria 1° semestre 2017
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Tecnica 1° semestre 2017
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Amministrativa/Finanziaria 2° semestre 2017
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Tecnica 2° semestre 2017
MONITORAGGIO TEMPI E PROCEDIMENTI ANNO 2016
MONITORAGGIO TEMPI E PROCEDIMENTI ANNO 2015
Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Amministrativa/Finanziaria Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Tecnica
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MONITORAGGIO TEMPI E PROCEDIMENTI ANNO 2014