Ufficio Demografico

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Jessica ALZETTA

Responsabile del Procedimento: Dott. Francesco DESTRO

INDIRIZZO Via XX Settembre, 53 - 33094 Pinzano al Tagliamento (PN)

TELEFONO 0432 950005

E-MAILanagrafe@comune.pinzanoaltagliamento.pn.it

ORARIO PER IL PUBBLICO (PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO)

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 10.00 - 12.00
  • lunedì e giovedì: 16.00 - 18.00

 

COMPETENZE dell'Ufficio:

ANAGRAFE

  • alla tenuta ed aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e della Popolazione iscritta nell’Anagrafe dei Residenti all’Estero (A.I.R.E.), al rilascio dei certificati ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’Ordinamento Anagrafico;
  • alle variazioni di residenza su carte di circolazione e patenti di guida;
  • al rilascio delle certificazioni anagrafiche
  • autenticazioni e legalizzazioni
  • al rapporto con gli stranieri, permessi di soggiorno, documentazione per rilascio visti di ingresso in Italia, assistenza per ricongiungimento nuclei familiari;
  • all’aggiornamento mensile dell’Anagrafe Sanitaria;
  • alla compilazione ed aggiornamento dello stradario comunale, alla toponomastica e numerazione civica;
  • all’adempimento di quanto previsto in materia di Statistica Comunale, statistiche per conto ISTAT e statistiche campione;
  • all’assistenza ai richiedenti per assegnazione alloggi popolari ATER e consulenza agli utenti;
  • all’istruttoria per il rilascio dei codici fiscali per i nuovi nati, e alla rettifica dei codici fiscali errati sulla scorta delle risultanze dello Stato Civile;
  • ai rapporti con Questura, Prefettura, Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate, per la registrazione e la comunicazione dei decessi;

LEVA MILITARE

  • agli adempimenti relativi agli obblighi di Leva Militare (temporaneamente sospesa); Ruoli Matricolari

STATO CIVILE

  • alla tenuta dei registri dello Stato Civile, ai servizi connessi, alla relativa certificazione;

SERVIZIO ELETTORALE

  • alla cura delle Liste Elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte la fasi;
  • alla tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;

PROTOCOLLO e ARCHIVIO - MESSO - ALBO PRETORIO

  • alle funzioni di Messo notificatore e alla tenuta dell'Albo Pretorio (vedi)
  • alla Protocollazione degli Atti e alla corretta gestione degli Archivi


SERVIZI CIMITERIALI

  • Assegnazioni di loculi, cellette ossario con predisposizione determinazioni, contratti e controllo pagamenti, remissione loculi con conseguenti rimborsi