Spazio giovani

SPAZIO GIOVANI

Avviato nel 1997 dalla volontà degli amministratori dei comuni della V Comunità Montana, Spilimbergo e San Giorgio, il "Progetto Giovani " è oggi gestito dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale.

Il progetto mette al primo posto i giovani, dagli 11 ai 30 anni con l’obiettivo di stimolare e favorire il più possibile il protagonismo giovanile in tutti i settori del vivere quotidiano, dal divertimento, alla socializzazione, al mondo del lavoro.
Ogni anno vengono organizzate specifiche iniziative nei singoli comuni, e parallelamente alcuni grandi eventi che li coinvolgono tutti insieme.
Le attività in questi anni hanno riguardato incontri sportivo/ricreativo sia sul territorio sia in realtà extra regionali, corsi di canto, espressività teatrale e cultura musicale, e l’avvio di un’attività formativa inerente l’approccio al mondo del lavoro e alla formazione professionale, attraverso specifiche iniziative, anche in collaborazione con le realtà produttive della zona.
Particolarmente riuscito il torneo sportivo "Montagna Attiva", che vede impegnati ogni anno nel mese di luglio i ragazzi di tutti i comuni coinvolti, in un torneo che comprende diverse attività: calcetto, pallavolo, tennis,  scacchi e basket.

A Valeriano presso l’Ex Latteria è stato avviato un Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) in cui la presenza settimanale di un’animatrice (il giovedì pomeriggio) favorisce lo scambio di idee e progettualità fra i ragazzi, la diffusione di informazioni e la raccolta di idee e suggerimenti per le prossime iniziative da organizzare.

Per informazioni e aggiornamenti sulle attività, è possibile consultare il sito www.spagiogiovani.net

I referenti politici del Comune di Pinzano sono il Sindaco Dott.ssa Debora Del Basso e il Consigliere Reto Nonis.